Swami Satyananda Saraswati in Italia nel 1981

 

 
Paramahamsaji tornò in Italia il 31 marzo 1981 per presiedere a due seminari, uno a Milano e l'altro sulle montagne presso Torino.
I primi due giorni di aprile, Paramahamsaji presiedette a un seminario su “Tantra e Meditazione”, tenutosi all'Hotel Michelangelo di Milano e organizzato da Swami Om Murti. Paramahamsaji affrontò gli argomenti nella sua maniera chiara, classica e scientifica, che i presenti assimilarono con grande interesse. Mai prima d'ora era stata offerta una tale esposizione agli aspiranti italiani! Durante l'ultimo giorno del programma, Paramahamsaji iniziò un gran numero di aspiranti al mantra.
Paramahamsaji lasciò Milano e viaggiò alla volta di Torino per presiedere a un altro seminario organizzato da Swami Anandananda. Il seminario si tenne all'Hotel Atlantic, pieno fino all'orlo di aspiranti e insegnanti di yoga giunti da Torino e da tutta Italia per incontrare ed ascoltare il grande maestro.
L'argomento principale del seminario era “Lo Yoga oggi” e Paramahamsaji discusse dei diversi aspetti dello yoga, dallo yoga applicato per la gestione di diversi disturbi, alla ricerca scientifica, al mantra e alla vita spirituale.
Durante il giorno conclusivo del seminario, Paramahamsaji iniziò molti aspiranti al mantra. Il giorno successivo rientrò in India.
1981cover