Swami Satyananda Saraswati in Italia nel 1984

A maggio 1984, Paramahamsaji arrivò a Roma per presiedere a un seminario di yoga organizzato dalla Federazione Italiana di Yoga. All'aeroporto fu accolto da una delegazione di membri della federazione e altri discepoli.
Il giorno seguente, Paramahamsaji si recò in macchina a Ciocco, un famoso albergo tra le colline toscane. Durante ogni giorno del programma, Paramahamsaji diede lezioni su argomenti mai esposti prima né ad aspiranti né a insegnanti di yoga italiani. Tra questi ricordiamo “Lo Yoga e la gestione dello stress”, “Kriya Yoga”, “Maithuna” e “Prana Vidya”. Durante il programma, Paramahamsaji fu intervistato da un giornalista italiano per un quotidiano nazionale e una rivista.
Il giorno seguente Paramahamsaji si recò a Venezia dove tenne una lezione pubblica agli insegnanti RYE, mentre si tenne un seminario a Mestre, presso l'hotel Michelangelo.
Paramahamsaji fu accompagnato da Swami Satsangi, Swami Anandananda e Swami Shaktidhara lungo un giro turistico in barca e lasciò l'Italia dopo aver trascorso una giornata a Venezia.

 

cover84